Minguito

This post has already been read 43 times!

Minguito

Omaggio a Minguito, a Buenos Aires, in Avenida Corrientes 1659. L’opera è stata creata dall’artista Fernando Pugliese.

Domingo Tinguitella detto Minguito, è un personaggio dello scrittore italo-argentino Juan Carlos Chiappe ed interpretato negli anni settanta e ottanta dall’attore Juan Carlos Altavista.
Si trattava di un vagabondo che passava le giornate a rovistare nella spazzatura. Aveva un cappello e scarpe di pezza. Divenne famoso nelle radio e a teatro. Minguito raccontava il tipico cittadino argentino, in particolare di Buenos Aires, con origini italiane. Successivamente il suo successo arrivò in televisione allietando le domeniche degli argentini e fu inserito in un programma comico dove veniva rappresentata la società argentina in un tipico café di Buenos Aires. Protagonisti erano un imbroglione, un intellettuale, un cittadino della classe media e un lavoratore figlio di italiani, che era Minguito.

 

A proposito dell'autore

Mi definisco un liberal o liberale di sinistra. Mi sento ateo e credo nel progresso. Non sopporto i conformisti e le convenzioni sociali ma accetto che tutti possano esprimere la propria libertà. Difendo i diritti civili, vorrei che la gente fosse meno qualunquista e superficiale. A volte mi sento così elitario che mi sorprendo di avere degli amici. Quando posso attraverso l'oceano, il Sudamerica nel cuore. Prima o poi virerò a destra.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.