No Borders

Viaggio e turismo nella storia

Nel passato si è sempre viaggiato, certamente non come adesso ma  già nelle civiltà egizia, greca e romana si riscontrano spostamenti di persone appartenenti alle classi più agiate. Nella Grecia antica, il viaggiatore viene considerato sacro, messaggero degli dei, con i romani a partire dal 312 a. C.,grazie anche alle famose vie (via Appia, via Aurelia, via Cassia) e alla prosperità economica si facilitò il viaggio.
Nel Medioevo a causa di pestilenze e guerre, la pratica del viaggiare si arrestò per riprendere nell’XI secolo, grazie alle migliorate condizioni economiche, politiche e sociali. In questo periodo si intensificarono i pellegrinaggi verso i luoghi santi, Roma, Gerusalemme, Santiago de Compostela, La Mecca.
Nel 1271 Marco Polo, figlio di commercianti veneziani partì per l’Oriente. Da mercante ben presto si trasformò in viaggiatore leggendario ed esploratore impavido. Il suo viaggio è descritto nel libro Il Milione.
Nel Rinascimento il viaggio diventa esplorazione vera e propria, basata però sull’interesse esclusivo di conquistare nuove terre sconosciute, ne sono esempio Cristoforo Colombo, Vasco Da Gama, Amerigo Vespucci e Ferdinando Magellano.
Dal Cinquecento in poi con il Grand Tour si inizia a viaggiare a scopo culturale, praticato dall’aristocrazia britannica.
Con la Rivoluzione industriale (1778-1850) in Inghilterra si passa dal viaggio al turismo, grazie al miglioramento dei trasporti e delle condizioni economiche. Nascono i trasporti collettivi, i viaggi intercontinentali tra Europa e America. Il turismo diventa un diritto sociale poichè al lavoratore vengono riconosciuti il diritto al tempo libero e alle ferie pagate.
Thomas Cook, nel 1845 crea la prima agenzia di viaggi della storia, inventando il turismo organizzato, con la formula “tutto compreso”.
Il Turismo moderno nasce con l’avvento del turismo di massa, negli Stai Uniti, negli anni cinquanta del ‘900, grazie alla crescita del trasporto aereo e ben presto anche in Europa, gli aerei diventarono accessibili per tutti.

3,712 Visite totali, 1 visite odierne