No Borders

This post has already been read 1041 times!

Ad Amsterdam,  con pochi giorni a disposizione per visitare le numerose piazze, musei e vita notturna non é proprio l’ideale. Ho raccolto alcuni punti della cittá da non perdere ma credo che ne aggiungeró altri.

– Leidseplein, animata piazza che ospita birrerie, pub e dove la vita inizia da mezzanotte.

– Piazza Dam, è il nucleo originario della città, fondato da alcuni pescatori (Dam vuol dire diga). Qui si trovano il palazzo reale e la Nieuwe Kerk, chiesa gotica dedicata alla Vergine Maria.
A’dam è il quartiere per eccellenza per i koffieshop e del Walletjes, il quartiere a luci rosse. 

Oud Zuid, è un elegante quartiere a sud del centro storico, dove sono concentrate le più importanti collezioni pittoriche del mondo. Dal Rijksmuseum che ospita capolavori da Rembrant a Vermeer, allo Stedelijk, riferimento centrale per le ultime tendenze. Infine, il Van Gogh, che oltre alle opere del geniale artista olandese, ospita le opere di Gauguin e Monet.
De Pijp, paragonato al quartiere latino di Parigi, è un quartiere vivace, pieno di diverse etnie. Ad inizio novecento accoglieva operai artisti e intellettuali, poi gli immigrati. Ma adesso gli abitanti del quartiere sono molto più eterogenei. Di giorno il centro della vita del quartiere è il mercato Albert Cuypmarkt.
Altro quartiere simbolo di Amsterdam è Jordaan, pieno di stradine e vicoli. Il 30 aprile è la festa della regina. In questo giorno tutto il paese si ricopre di arancione che è il colore del paese. Anche l’architettura rende omaggio al colore arancione con due opere: il “balena bus” a Hoofddorp e il teatro Agora a Lelystad.
Fra i club che fanno musica dal vivo, il più famoso è certamente il Paradiso il club di Leidseplein, sorto nel 1965 in una chiesa sconsacrata e che ha ospitato numerose superstars del rock mondiale (David Bowie, Guns N’ Roses, Nirvana, Rolling Stone, RHCP, Muse, Pink Floyd e Sex Pistols. U2 Rolling Stones, Police e Nirvana). Poi c’è il Bimhuis, club famoso per la musica jazz, un cubo di vetro sull’acqua.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.