No Borders

SL – Kassette

This post has already been read 2804 times!

SL-Kassette sono delle pellicole 24×36 prodotte dalla Orwo a partire dagli anni sessanta che sfruttavano il SL-System.
Fu un metodo particolare che si cominciò ad usare grazie alla Agfa a partire dagli anni ’30. Veniva utilizzato sulla Agfa Karat che già si basava su un precedente prototipo Agfa.
Il processo consisteva in un rullino pieno che ad ogni scatto della macchina fotografica scaricava la pellicola in un altro rullino, vuoto, così da non essere necessario il riavvolgimento della pellicola.
Successivamente fu la Kodak ad inventare un rullino molto simile che consisteva in due rullini uniti in un solo blocco. Questo era il 126 della Kodak e fu commercializzato a partire dal 1963.
L’anno successivo la Agfa presentò il suo nuovo rullino chiamato Rapid Film che fu una risposta al modello creato dalla Kodak. Così anche la Orwo scese in pista con i rullini 80 iso SL-Kassette NP20 da poter essere utilizzzati in molte macchine famose dell’epoca:

Ovviamente ormai per questo tipo di rullini Orwo, fuori produzione da più di vent’anni è pressocchè impossibile trovarne in vendita ma si potrebbe optare per le bobine.

SL-System

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.