No Borders

La maglia bianconera del Boca Juniors

This post has already been read 2727 times!

Tanto tempo fa il Boca juniors è stato bianconero. Giocava con la camiseta negra y blanca.
Siamo nel 1905, prima ancora della famosa nave svedese che attraccò al porto della Boca, sul fiume Riachuelo, che poi portò agli attuali colori degli Xeneizes. Si dice che dopo la fondazione, il Boca avesse svariate maglie. La prima ad essere davvero usata fu una camiseta rosa ma poi per via degli sfottò dei tifosi avversari, si passò a quella bianconera. Guarda caso anche la Juventus usò una maglia rosa per poi passare a quella bianconera, e se si pensa che la banda rossa del River Plate è stata disegnata in onore del Grande Torino, si capisce perchè il derby piemontese si viva anche in Argentina in Boca – River. Anche se la banda trasversale sulla maglia del River Plate veniva già usata.
La maglia bianconera fu utilizzata per qualche partita ma poi si pensò di scegliere il colore della maglia uguale a quello della prima nave che attraccava al porto da quel momento. Fu una nave svedese ad arrivare alla Boca e da quel momento i colori furono giallo-blu, azul y oro come li chiamano da quelle parti.
Nel mese di gennaio 2012, in occasione del Torneo de Verano, in cui si affrontano varie squadre del massimo campionato argentino, il Boca grazie all’insistenza dello sponsor tecnico, e contro il parere dei tifosi, giocò alcune partite con la maglia bianconera.
Nella stagione 2013/2014 nel Torneo Inicial il Boca Juniors per le partite in trasferta ha usato una maglia rosa in memoria delle sue origini. Le polemiche furono infinite.

– – – UPDATED – – –

Il giorno 2 di aprile 2015, alla vigilia del 110° anniversario della fondazione del Club Atletico Boca Juniors, il figlio di uno dei fondatori del Boca, Juan Antonio Farenga, che ha lo stesso nome, ha rilasciato un’intervista al quotidiano argentino La Nacion, negando l’esistenza di una maglia rosa e ribadendo che la prima maglia fu bianca a strisce nere verticali nere, simile a quella della Juventus. Raccontò poi che qualche anno fa aveva parlato con un membro della Nike che, nel 2013 aveva creato una maglia rosa pensando di ricordare le origini della squadra degli Xeneizes. In quella occasione, Juan gli spiegò che la maglia delle prime partite fu quella bianconera. Non ci fu nessuna maglia rosa, ma casomai si trattava di maglie rosse sbiadite, utilizzate contro squadre che avevano stessa maglia bianconera, ma sicuramente non nelle prime partite. (fonte: link)

La maglia bianconera del Boca Juniors, apparsa su un articolo de La Nacion

Maglia vintage del Boca Juniors

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.