No Borders

Marketing operativo

Il marketing operativo consiste nella definizione e nell’attuazione delle scelte di marketing di breve periodo, relative agli strumenti da utilizzare per raggiungere gli obiettivi definiti nel marketing strategico.
Gli strumenti del marketing operativo, definiti leve di marketing o elementi di marketing sono quattro:

  • prodotto;
  • prezzo;
  • comunicazione;
  • distribuzione.

Nel marketing operativo delle aziende di servizi vengono prese in considerazione anche altri elementi di marketing quali:

-Le persone (people)

-I processi (process)

-L’ambiente fisico (phisical evidence)

L’insieme degli elementi di marketing prescelti e utilizzati da un’azienda viene definito marketing mix.

Negli ultimi anni al modello delle 7P si è affiancato quello delle  4C dove l’attenzione viene focalizzata sul consumatore. Il cliente è al centro della pianificazione del marketing e prevede l’analisi delle seguenti variabili:

Customer Value: valore del prodotto concepito dal consumatore. Le aziende devono poter impersonificarsi nel cliente per determinare di quali servizi accessori questi avrebbe bisogno all’acquisto del prodotto. In più individuare di quali servizi l’utente avrebbe bisogno, ma attualmente ancora non forniti, neanche dalla concorrenza. La Customer need è utilizzata principalmente nella fase di lancio dei nuovi prodotti, ma anche per la differenziazione di un prodotto rispetto a quelli della concorrenza.

Customer Costs: comprendere il prezzo che il consumatore è disposto a pagare rimanendo soddisfatto anche dal punto di vista finanziario.

Customer Convenience: l’azienda cerca di scegliere le modalità distributive più convenienti per il consumatore, pensando a quelle che sono le reali esigenze dello stesso.

Customer Communication: comunicazione orientata al consumatore, che non vuol dire pubblicità o merchandising, ma il termine intende una concezione semanticamente più ampia volta alla costruzione di un brand, di un nome e di un legame duraturo con il cliente.

Negli ultimi tempi il Marketing Mix ha preso in considerazione il web affiancando alle 4C altre due leve importanti del web marketing, Contents e Community.

POSIZIONAMENTO E CICLO DEL PRODOTTO

Il prodotto è il bene o servizio offerto sul mercato ai target identificati a livello di marketing strategico.

Il posizionamento di un prodotto può dipendere da più aspetti:

-La sua rispondenza ai bisogni del target prescelto;

-Le caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza;

-La possibilità di un suo uso differente da quello usuale;

Il prodotto è la prima leva presa in considerazione nel marketing mix

 

146 Visite totali, 1 visite odierne