No Borders

Marketing

Il Marketing è una funzione aziendale che ha come finalità l’incontro tra la domanda e l’offerta da parte dell’azienda, cioè il conseguimento di obiettivi di vendita, che possono essere raggiunti tenendo conto dei bisogni dei consumatori.

Si definiscono tre tipi di marketing principali:

  • il marketing orientato alla produzione, quando la domanda supera l’offerta e i bisogni dei consumatori sono noti. La concorrenza è ridotta e il marketing ha un ruolo limitato.
  • il marketing orientato al mercato, che si realizza nelle situazioni di elevata concorrenza e di maggior potere decisionale dei consumatori. In questa situazione trova attuazione il marketing concept, dove le aziende mettono al centro della propria attività, i clienti, le loro richieste e i loro bisogni.
  • il marketing orientato alle vendite, quando l’offerta è superiore alla domanda. In questo caso l’azienda punta ad aumentare le vendite, offrendo prodotti con caratteristiche migliori di quelli della concorrenza.

La Customer Satisfaction ( soddisfazione del cliente) diventa la modalità attraverso la quale l’impresa presegue la creazione di valore economico e il conseguimento di un profitto.

Il marketing orientato al mercato ha acquisito un’importanza sempre più crescente assumendo un vero e proprio orientamento al cliente e trasformandosi in marketing relazionale.
Il marketing relazionale mira a realizzare un rapporto di fiducia tra impresa e consumatori che consente la creazione, il mantenimento e l’accrescimento di relazioni stabili con i clienti, in modo da determinare la fidelizzazione, cioè la fedeltà al prodotto o all’azienda. Questo si ottiene anche grazie al customer care (servizio clienti).

188 Visite totali, 2 visite odierne